• Un Mondo di possibilità

Lucia Sintoni: come si vive in un campus americano

Lucia Sintoni, studentessa Campus USA di Mondo Insieme, si è integrata velocemente all’Illinois College e ci racconta come procede la sua esperienza: “mi chiamo Lucia, ho 19 anni e frequento il primo anno (freshman) presso una università americana, l’Illinois College, IL.

Dopo un mese e mezzo di full immersion in questa nuova “realtà statunitense” posso assicurarvi di essere più che soddisfatta di aver scelto questo college. Il campus è il mio ideale, è piccolo ma accogliente, e si trova in una zona tranquilla, immerso nel verde. Attualmente frequento cinque corsi (due di letteratura inglese, uno di oratoria, un seminario di psicologia, e una classe di Cultura Americana). Ciò che più mi piace del sistema scolastico americano infatti è la libertà di scelta delle materie, a seconda degli interessi di ogni studente, e la flessibilità nel piano di studi. Sono entusiasta del sistema di insegnamento, di ciò che studio, ma soprattutto dei miei professori. Il rapporto studenti-insegnati è molto aperto, mi fermo spesso alla fine della lezione a parlare con loro, a volte pranziamo insieme nella mensa del college, e sono sempre felici di ricevere studenti nei loro uffici.

Oltre alle lezioni, il college offre ai suoi studenti tantissime attività: sport, eventi, club, e tante altre occasioni per conoscere nuove persone e sentirsi parte di questa comunità. Da un mese collaboro con il SAB (Students Activities Board), un corpo studentesco che organizza attività ricreative ed eventi nel campus, e mi piace tantissimo! Oltre al SAB, faccio parte del club degli studenti internazionali (fondato da poco da noi studenti internazionali), il CEA (Coalition for Ethnic Awareness), e lavoro presso l’ufficio di marketing del college per la realizzazione dello yearbook.

Le occasioni per partecipare e sentirsi parte di questa comunità non mancano mai, e nonostante sia lontanissima dalla mia famiglia e dai miei amici, qui mi sento come a casa. La vera ragione di questa fantastica sensazione è senza ombra di dubbio il gruppo di studenti internazionali di cui faccio parte. Siamo 24, veniamo da tutte le parti del mondo e abbiamo creato un legame fortissimo sin dai primi giorni. In poco tempo sono diventati una nuova e grande famiglia, che rende la mia esperienza qui ancora più speciale e unica.
Un caro saluto da IC!”

Gallery

Lucia Sintoni: come si vive in un campus americano
 
Lucia Sintoni: come si vive in un campus americano
 
Lucia Sintoni: come si vive in un campus americano
 
Lucia Sintoni: come si vive in un campus americano
 

Ricerca