• Un Mondo di possibilità

Federica: un’esperienza che consiglierei a tutti!

Federica Val, Exchange Student di Mondo Insieme proveniente da Pordenone, ha trascorso il suo secondo semestre presso la Brethren Christian School di Huntington Beach, in California, grazie al nostro programma Scuole Private, e ci racconta le differenze con la scuola italiana, la sua vita in una grande famiglia e il calore degli americani nei confronti delle altre culture.

“A scuola mi sono trovata molto bene, sia con gli insegnati che con i compagni perché tutti, fin dal primo momento, si sono resi sempre disponibili ad aiutarmi. La cosa che mi ha colpito è la relazione tra studenti e insegnanti. Il loro rapporto è molto bello e confidenziale: gli insegnanti sono sempre disponibili ad aiutare gli studenti e a fermarsi alla fine delle lezioni, anche per tutto il pomeriggio, per dare ulteriori spiegazioni a chi non ha capito qualche concetto. A loro ci si rivolge dandogli del tu e non del lei e spesso gli studenti si confidano dei loro problemi personali. Allo stesso tempo però pretendono giustamente serietà e puntualità nel svolgere i compiti.

In famiglia mi sono sentita a casa. Papà Jon, mamma Vivian e le mie sorelle Kendall, Sydney e Paige sono stati dei punti di riferimento importantissimi, insieme abbiamo trascorso dei momenti indimenticabili e sono estremamente grata a tutti loro perché mi hanno accolta e accettata come una figlia e come una sorella!

Questa esperienza mi ha fatto capire come nella cultura americana gli stranieri siano considerati parte arricchente della società piuttosto che un problema, come invece negli ultimi anni si è soliti pensare qui in Italia.

L’esperienza sia a scuola che all’interno della famiglia ospitante mi ha fatto crescere e maturare, la consiglierei a tutti! Ho capito cosa significa doversi risolvere da sola i problemi quotidiani senza avere nessuno alle spalle che lo faccia al posto tuo. Uscendo dal guscio di casa si possono cogliere vari elementi e culture che, se giudicati con una mentalità aperta, possono solo farti crescere e apprezzare le persone per quello che sono e non per come appaiono”.

Gallery

Federica: un’esperienza che consiglierei a tutti!
 

Ricerca