• Un Mondo di possibilità

Veronica, Exchange Student in Germania, racconta la sua esperienza natalizia

Buona sera,
il tempo qui in Germania sta passando davvero veloce: in un attimo sono arrivate le vacanze di Natale!! Sono molto felice perché ho trascorso dei bellissimi giorni di vacanza insieme alla mia famiglia ospitante.

La vigilia di Natale siamo andati a messa, abbiamo aperto i regali e abbiamo festeggiato insieme a tutti i parenti. La mia nuova famiglia mi sta davvero viziando: ho ricevuto tanti regali ma il più bello è quello fatto da Mara, un collage con tutte le nostre foto con una scritta “Schwesterherz“, sorella. E’ stupendo aver creato in così poco tempo un rapporto così bello tra di noi, avere un’altra famiglia su cui poter contare sempre (nella seconda foto sto aprendo proprio il suo regalo).Il nuovo anno lo abbiamo aspettato a casa, tutti e quattro insieme, ascoltando canzoni della tradizione tedesca, giocando e guardando i fuochi d’artificio nei dintorni.

Mercoledì è arrivata la Befana anche qui in Germania: Mara è stata davvero molto felice la mattina quando ha trovato sul caminetto la calza che ho riempito di cioccolatini e caramelle.

Durante le vacanze l’associazione tedesca GIVE insieme alla mia rappresentante di zona, Rebecka, ha organizzato un incontro ai mercatini di Natale di Essen: abbiamo scoperto non solo le tradizioni natalizie tedesche ma abbiamo avuto anche l’occasione per confrontarci sulle diverse tradizioni con gli altri ragazzi del gruppo e la possibilità di conoscerci meglio..abbiamo in programma già un nuovo incontro questa volta solo noi. Siamo proprio un bel gruppo!

A presto
Veronica

Ricerca